Programma Boccasana - vivi la gioia di un bel sorriso

Vivi la gioia di un bel sorriso

Il sorriso un bene prezioso che non ha età, ecco un'occasione per non perderlo.

Programma Boccasana offre un servizio di assistenza odontoiatrica a costi contenuti attraverso una rete di ambulatori dentistici distribuiti sul territorio nazionale.
Scopri il Programma Boccasana in 100 secondi (guarda il video)

Articoli e Rassegna Stampa

Torna alla rassegna stampa

17/01/2008

SALUTE LA REPUBBLICA: I dentisti offrono cure a prezzi "calmierati"

Si sa, curarsi i denti, raddrizzarli, sostituirli con una corona, una protesi o un impianto, non è tanto facile…
I costi sono alti, il budget delle famiglie italiane sempre piu’ ristretto, il Servizio sanitario nazionale limitato per le cure odontoiatriche alle urgenze e, con prestazioni a macchia di leopardo a seconda delle regioni, a minori, anziani, disabili.
Le sale d’attesa dei dentisti si svuotano pur se il piacere di un bel sorriso sano in Italia è diffuso e le patologie non mancano. ‘’ Non è la paura del trapano ma della spesa, conferma Walter Di Fulvio, presidente Ansoc, Associazione nazionale dentisti (circa mille ambulatori in tutt’Italia) che operano nei propri studi in convenzione con le Regioni o con altri enti privati.
‘’Chi, come noi è a contatto con la fascia di cittadini economicamente piu’ vulnerabili, si rende conto che spesso i genitori privilegiano i figli nelle cure dentistiche e rinviano le proprie.
A volte sono costretti a ritardare anche quelle dei bambini’’, spiega il presidente Ansoc..
E’ nato cosi’ il ‘’Programma Boccasana’’.
Con l’obiettivo di offrire cure odontoiatriche di qualità e prezzi calmierati al maggior numero di persone che non rientrano nelle categorie garantite dall’assistenza dentistica del Servizio sanitario o non hanno assicurazioni sanitarie specifiche.
‘’L’apparato pubblico tira i remi in barca e abbiamo pensato di occuparcene noi con una rete di ambulatori e poliambulatori dentistici nei capoluoghi di provincia e in altri comuni’’, dice Di Fulvio, ‘’con tariffe calcolate su base regionale (i costi di produzione e di erogazione cambiano nelle diverse realtà territoriali) in modo da calibrare la spesa dei pazienti mantenendoci quanto piu’ possibile vicini al costo effettivo, con procedure razionalizzate e standardizzate’’. Che ci tiene a precisare che ‘’non siamo dentisti di serie B. Anzi abbiamo strutture piu’ avanzate e i servizi che offriamo (terapie, protesi, ortodonzia, impianti e quant’altro) hanno tutti la certificazione di qualità di un ente internazionale’’.
Fiore all’occhiello del programma la presenza in tutti gli studi di un defibrillatore cardiaco e di un medico specializzato. ‘’I pazienti sono sempre piu’ anziani, la medicina odontoiatrica sempre piu’ cruenta, gli odontoiatri non hanno competenza specifica e lo studio dentistico deve diventare un’unità sanitaria protetta’’, afferma Di Fulvio.
La ‘’politica’’ è quella della prevenzione continua, diagnosi precoce delle malattie del cavo orale, cure tempestive. L’abbonamento (180 euro a persona l’anno, con sconti nei piani famiglia, pensionati, aziende, associazioni, sindacati) dà diritto a visita specialistica, seduta di igiene completa annua e controlli periodici.
Costano mediamente la metà rispetto alle tariffe di mercato tutte le prestazioni odontoiatriche, inclusi restauri protesici fissi e mobili, apparecchi ortodontici, interventi di implantologia.
Questo è un modo per disincentivare anche il pendolarismo odontoiatrico verso l’Europa dell’Est, dove le cure dentarie sono piu’ economiche ma, avverte Di Fulvio, anchepiu’ rischiose in termini di igiene e di sicurezza. L’associaszione è aperta a tutti i dentisti che operano in ‘’presidi idonei dal punto di vista tecnologico-organizzativo e accettano i tariffari’’.



SALUTE la Repubblica – 17 Gennaio 2008


Per qualsiasi informazione sui servizi offerti dagli studi convenzionati vi preghiamo di contattarci da lunedi a venerdi dalle ore 09:30 - 13:00 e dalle ore 14:30 - 18:30

numero unico

199 199 159

info@programmaboccasana.it