Programma Boccasana - vivi la gioia di un bel sorriso

Vivi la gioia di un bel sorriso

Il sorriso un bene prezioso che non ha età, ecco un'occasione per non perderlo.

Programma Boccasana offre un servizio di assistenza odontoiatrica a costi contenuti attraverso una rete di ambulatori dentistici distribuiti sul territorio nazionale.
Scopri il Programma Boccasana in 100 secondi (guarda il video)

Articoli e Rassegna Stampa

Torna alla rassegna stampa

25/02/2009

Implantologia dentale: la tecnica transmucosa

La continua evoluzione tecnologica riguardo all'implantologia ad osteointegrazione ha permesso sempre più il ricorso ad interventi rapidi, limitati e pianificati nel minimo dettaglio

L'implantologia transmucosa è un tipo di implantologia mininvasiva che è caratterizzata dall’inserzione dell’impianto senza aprire un lembo (ferita chirurgica) e perciò è anche chiamata implantologia flapless (senza lembo).
Si pratica un foro circolare nella gengiva aderente della porzione mascellare edentula e dopo aver fresato l’osso con una fresa di calibro adeguato si inserisce la vite in titanio, delicatamente.
Il grande vantaggio di questa tecnica è quello di evitare al paziente il gonfiore e l’ematoma, che è derivante da una ferita continua e dallo scollamento dei tessuti muco gengivali .
Tale tipo di implantologia minimamente invasiva è considerata di elezione anche perché permette di rinunciare all’uso del cortisone per limitare i disagi postoperatori e di somministrare al paziente un comune antinfiammatorio non steroideo.
Se la forza di avvitamento dell’impianto nell’osso è superiore ad un certo valore (35nj) è possibile applicare subito ,su di esso, un perno ed una corona, restituendo al paziente un’estetica eccellente ed una funzionalità ottimale .
L’implantologia a carico immediato appena descritta è quella che dà più soddisfazione sia all’operatore che al paziente in quanto diminuisce i tempi di trattamento e i disagi.
L’approccio transmucoso e l’implantologia microinvasiva sono spesso facilitati dall’uso di una guida chirurgica di resina dura, forata da cilindri metallici che costituiscono percorsi obbligati che permettono il posizionamento degli impianti con assoluta precisione, sia come asse che come profondità.
Tale mascherina chirurgica è costruita con la tecnica Cad-Cam, sulla base di elaborazioni al computer eseguite sulle immagini tridimensionali dell’osso, ottenute dalle scansioni di una TAC del mascellare.
Grazie all’attuale tecnologia, l’operatore può pianificare al computer un intervento con estrema precisione, scegliendo il tipo di impianto, l’inclinazione e la profondità sulla base del reale stato dell’osso, per poi tradurlo in pratica, fedelmente, attraverso l’uso delle guide chirurgiche sopra descritte.


Per qualsiasi informazione sui servizi offerti dagli studi convenzionati vi preghiamo di contattarci da lunedi a venerdi dalle ore 09:30 - 13:00 e dalle ore 14:30 - 18:30

numero unico

199 199 159

info@programmaboccasana.it